EMERGENZA

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri.

La Croce Rossa Italiana lavora per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo.

In caso di emergenze nazionali e internazionali, in ogni Paese scattano meccanismi immediati di tutela della popolazione volti a fronteggiare lo stato di calamità. Il contributo della Croce Rossa è duplice: non solo dopo l'evento, con l'impiego rapido di mezzi e personale specializzato, ma anche prima che l'evento si verifichi, con attività di formazione e prevenzione destinata all'intera comunità, allo scopo di adottare misure comportamentali e ambientali che riducano il rischio e minimizzino i possibili danni futuri.

Siamo in grado di fornire squadre con operatori altamente formati in soccorso con mezzi e tecniche speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua, unità cinofile, soccorsi su piste da sci.

 

EVENTI SPORTIVI

Nelle attività inerenti alle emergenze rientra la gestione degli aspetti sanitari legati a manifestazioni sportive o eventi a grande richiamo, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche.

In particolare, insieme ad altri comitati CRI della Provincia, siamo impegnati ad assicurare l’assistenza sanitaria alle partite di calcio presso lo Stadio G. Meazza - San Siro, che radunano ogni settimana migliaia di appassionati e richiedono dunque una imponente macchina dei soccorsi.

Collaboriamo anche con l’autodromo nazionale di Monza per le numerose gare che si svolgono sull’area del circuito durante tutto l’anno.

Offriamo inoltre, un servizio di assistenza sanitaria per manifestazioni sportive o eventi nella nostra zona di competenza.

Per maggiori info: grandate@cri.it

Gallery Area 3