GIOVANI

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.

La Croce Rossa Italiana, secondo le linee guida della Strategia 2020 e della Politica della Gioventù, realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo del giovane (età compresa tra i 14 e i 32 anni). L’obiettivo è quello di contribuire a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Costituiscono obiettivi specifici di quest’area:

  • Promuovere lo sviluppo della fascia giovane della popolazione e favorirne la partecipazione;
  • Promuovere e educare alla cultura della cittadinanza attiva;
  • Prevenzione, mitigazione e recupero della devianza giovanile;
  • Promozione della donazione volontaria del sangue, educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani fra i giovani ed educazione alla sicurezza stradale
  • La promozione dei principi fondamentali e di una cultura della non-violenza;
  • Le attività di cooperazione e gli scambi internazionali giovanili

Tra le attività svolte dai Giovani CRI del Comitato di Grandate:

Pacchetto scuole – Aiutiamo le istituzioni scolastiche del nostro territorio nel rispondere ai nuovi bisogni educativi dei più piccoli e dei ragazzi affrontando, con l’utilizzo dell’approccio tra pari, tematiche molto attuali quali l’abuso di sostanze, le malattie sessualmente trasmissibili, il bullismo, la donazione di sangue e, in generale, gli stili di vita sani.

Crocerossopoli - Tanti bambini diventano dottori per un giorno. Dottori dei Peluches! Un modo originale e divertente per superare la paura dell’ospedale prendendo confidenza con radiografie, lettini, medicazioni.

Face panting - Operatori formati per la creazione di particolari trucchi sui volti dei più piccoli. Come trasformare dei semplici colori in grandi sorrisi e divertimento per tutti i bambini (…e non!!!). I Truccabimbi sono gli animatori ideali in eventi e manifestazioni, feste e compleanni, sagre di paese, raccolte fondi o giornate benefiche.

Gallery Area 5