SOCIALE

Favoriamo il supporto e promuoviamo l'inclusione sociale.

Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

SUPPORTO DI PRIMA NECESSITA’ ALLE FAMIGLIE INDIGENTI: rispondiamo ai bisogni primari delle fasce più deboli distribuendo beni di prima necessità, quali viveri e vestiario, mediante raccolte alimentari presso le grandi distribuzioni, o la raccolta di vestiario donato autonomamente dai cittadini.

Il servizio è indirizzato a tutti quei cittadini (o nuclei familiari) che non riescono a far fronte alle spese per la prima necessità. Il Comitato CRI di Grandate, tramite i Servizi Sociali dei Comuni, si impegna a distribuire le donazioni raccolte in maniera sufficientemente adeguata alla necessità segnalata.

Inoltre i Volontari del Comitato CRI di Grandate sono impegnati nelle seguenti attività:

- UNITÀ DI STRADA (UDS), consiste nel dare conforto alle persone senza fissa dimora, la sera, con una tazza di tè caldo. È un modo per instaurare un rapporto di fiducia, di ascolto, con persone che passano le giornate senza qualcuno che dimostri loro supporto o affetto. Cerchiamo di indirizzare queste persone verso le strutture già istituite sul territorio da Croce Rossa, Caritas, Servizi Sociali, Parrocchie, ecc.

- EMERGENZA FREDDO. Sempre a supporto delle persone senza fissa dimora, soprattutto nei mesi invernali, diamo la possibilità di pernottare in una struttura chiusa, al caldo, con servizi igienici a disposizione. Qui il volontario trascorrere la notte con gli ospiti, fornendo loro l'assistenza, servizio di vigilanza e soccorso in caso di necessità.

- CENTRO ACCOGLIENZA MIGRANTI. Attività destinata ad accogliere, supportare, vigilare, fornire assistenza sanitaria, garantire i fabbisogni primari, fornire un’istruzione adeguata e integrare, anche dal punto di vista burocratico, i migranti. Il Centro è una struttura Ministeriale in cui i volontari (unicamente di Croce Rossa Italiana) sono impiegati 24h, 7/7 giorni, a turnazione.

Gallery Area 2